MTB

La squadra Pontida MTB Team è nata nel novembre 2012 da un’idea di uno dei suoi fondatori, il Padre Abate Giordano, con la collaborazione del maestro mtb della Federazione Ciclistica Italiana Aldo Rota e di un piccolo gruppo di genitori volenterosi, ha offerto a bambini e ragazzi del nostro territorio un’opportunità alternativa di pratica sportiva.

Il Pontida MTB Team è parte integrante del Circolo Oratorio di Pontida, dal quale trae ispirazione per concretizzare quei valori di accoglienza e fattiva collaborazione, oggi più che mai necessari per unire all’entusiasmo della pratica sportiva quella componente aggregativa ed umana indispensabile in un progetto di crescita sana e completa che si vuole offrire sia ai giovani atleti che alle loro famiglie.

In principio la squadra contava poco più di una decina di iscritti, che sono andati di anno in anno aumentando fino a raggiungere nel corso della stagione 2016 ben 29 atleti. Ottimo risultato, se si considera che questo sport nel nostro territorio si affaccia solo da pochi anni sul panorama delle discipline praticabili dai ragazzi in età scolare. I nostri giovani atleti sono affiancati da un gruppo affiatato di allenatori qualificati F.C.I. tra cui un maestro MTB di 2° livello e due maestri MTB di 1° livello, oltre ad un gruppo di genitori volontari che supportano i ragazzi negli allenamenti e durante le gare.

Suddivisa in due categorie, quella dei  Giovanissimi, con ragazzi dai 5 agli 11 anni e quella degli Esordienti/Allievi dai 12 ai 16 anni, offre allenamenti differenziati per gruppi di età e/o abilità per ottimizzare le reali possibilità di crescita personale.

Il Pontida MTB Team ha cercato sin da subito per i propri tesserati le migliori opportunità in termini di competizione sportiva, partecipando a circuiti di primaria importanza, come Circuito Orobie Cup e Trofeo Lombardia, ottenendo peraltro risultati davvero soddisfacenti.

L’attività del Pontida MTB Team per i giovanissimi inizia a gennaio con la preparazione in palestra e da marzo fino a settembre con gli allenamenti al campo gara e le uscite in campo aperto lungo gli innumerevoli sentieri che si snodano tra le colline che circondano la zona. Per gli esordienti l’attività è distribuita lungo tutto l’arco dell’anno, alternando uscite di gruppo con il lavoro individuale specifico. Le gare si svolgono per entrambe le categorie nel periodo primavera/estate.

Anche quest’anno continueremo a migliorare il campo di allenamento, nel quale si svolgerà la gara annuale Giovanissimi intorno alla metà di giugno mentre per gli esordienti la gara è alla metà di luglio in concomitanza con la Festa dello Sport.

Ringraziamo tutto il Circolo Oratorio di Pontida ed il suo Presidente attuale, Don Marco Mercante. Un ringraziamento particolare inoltre va a tutti gli Sponsor che in questi anni ci hanno sostenuto permettendoci di crescere e di poter sviluppare nuovi progetti per gli anni a venire.

Abbiamo cercato di spiegarvi come funzionano gli allenamenti, come si fatica per tenere il Campo Gara, abbiamo portato i nostri risultati con dati alla mano ma quello che non possiamo spiegarvi sono i sorrisi e le lacrime di gioia per una vittoria attesa o la delusione per un risultato sperato e non raggiunto; sono  i momenti condivisi tutti insieme sotto un gazebo, gomito a gomito, per un’intera stagione e le fatiche e l’entusiasmo del tenere una squadra unita seppur in uno sport così fortemente individualistico, sono le pacche sulle spalle nei momenti del bisogno (tante volte più ai genitori che ai figli!), sono gli applausi di gioia quando si ritira una coppa come squadra e  il vedere i nostri figli crescere come sportivi anno dopo anno e come persone nei rapporti con gli altri; sono il dispiacere di perdere qualcuno per strada e la gioia di accogliere un nuovo arrivato. Beh, questo non ve lo possiamo raccontare: questo si può solo vivere. Vi aspettiamo!

Alessandro B. e Aldo R.