Animazione

L’oratorio, essendo uno spazio che deve essere accogliente per i più piccoli, con il tempo si è arricchito di ambienti adatti a loro. In particolare dispone di un ampio spazio verde con varie strutture ludiche e di due campi da gioco, uno per il calcio e l’altro per basket e pallavolo. Possiede anche una sala giochi, in cui è possibile usare il tavolo da ping pong e il calcetto.

Tali ambiente sono accessibili tutti i giorni in modo informale da chiunque entri in oratorio. Inoltre, in alcuni periodi particolari dell’anno, come Natale, Epifania, inizio della Primavera, festa della mamma, Pasqua, inizio dell’autunno e la festa di tutti i Santi, si organizzano per i bambini alcuni giochi o dei lavoretti che permettano ai piccoli di trascorrere un gradevole pomeriggio e di porre l’attenzione anche sui vari tempi e festività che tutta la comunità vive. Sempre nelle stesse circostanze i giovani dell’oratorio si dilettano a preparare serate per i ragazzi delle medie. Quest’ultime sono frutto dell’estro degli animatori e quindi hanno, ogni volta, temi molto originali (da quelli di paura a serate di gala).  In questi ultimi mesi si sta lavorando per ideare degli incontri che possano coinvolgere maggiormente gli adolescenti. A tal proposito, si stanno ideando alcune proposte per capire la direzione da intraprendere. Tutti questi eventi vedono l’impegno ed anche il divertimento di una discreta parte della comunità, quindi, oltre ad intrattenere i più piccoli, queste esperienze divengono per i più grandi un’occasione per collaborare, mettere a disposizione i propri doni e vivere, in un modo diverso dal quotidiano, le relazioni che si intessono nella vita di tutti i giorni.

MERCOLEDI’  DELLE  MEDIE

Per il terzo anno consecutivo viene organizzato nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 15 alle 18.30 un momento dedicato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado. Il pomeriggio si svolge in allegria, nel gioco, in preghiera, nello svolgere i compiti, nel fare qualche lavoretto… Il pomeriggio  è condotto da Norma di Casa Simone, dai nostri animatori e con la collaborazione di don Marco.

VENERDI’ DELLE ELEMENTARI

Da quest’anno, 2019, i pomeriggi di animazione in oratorio raddoppiano e viene proposto un pomeriggio anche per i bambini e le bambine che frequentano il 4° e 5° anno della scuola primaria. Il progetto è condotto da Regina Maria Sala e da Norma di Casa Simone insieme al gruppo degli animatori e la presenza di Don Marco.

PROGETTO “GIOVANI INSIEME”

Da metà settembre 2019 è attivo anche nella nostra Parrocchia il progetto “Giovani insieme” sostenuto dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Diocesi Lombarde. Il progetto prevede l’inserimento di un giovane in Oratorio con responsabilità educative. Per il nostro oratorio e per questo anno pastorale è stata selezionata Regina Maria Sala.

 

ALCUNE INIZIATIVE

20Corona Messa in oratorio

Carnevale2020

MiniCRE 2019

Carnevale19

Epifania19

 

Serata famiglie121