San Pio X

sanpio-slideNella zona est della parrocchia vi sono quattro frazioni: Sottoripa, Cerchiera, Somasca  e Genestaro che per il loro servizio liturgico avevano due piccole chiese, una a Genestaro dedicata a S. Gaetano e l’altra a Somasca dedicata alla Madonna del Carmine. Essendo assolutamente insufficienti per la popolazione in continuo aumento, si decise di costruire una chiesa ex novo più o meno nel mezzo delle frazioni suddette, di dedicarla a S. Pio X e di intitolare tutta la zona appunto “Zona S. Pio X”.  Prima di iniziare la costruzione della chiesa, fu posta su un alto piedistallo, a fianco della futura facciata, l’8 dicembre 1961, la statua in bronzo dell’Immacolata, fusa a Verona nel 1955 e opera dello scultore Pietro Repossi di Chiari. Di fianco alla statua è posta una pietra con la scritta, ormai un po’  sbiadita “O Maria concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a voi”. Era buona abitudine degli abitanti della zona recitare questa breve preghiera ogni volta che si passava davanti alla statua. Per qualcuno lo è tuttora.

La prima pietra della chiesa fu posta il 9 agosto 1964 dal parroco, l’Abate D. Edmondo Paolazzi. Poi i lavori continuarono con gran fatica data la povertà dei mezzi, ma finalmente l’11 febbraio 1965 si celebrò la prima Messa nello scantinato, che era stato creato per aule di catechismo. Nel 1972 si aggiunse il campanile con 5 campane.

Apparato liturgico

Ha l’aspetto di un capannone con 7  arcate prefabbricate, di cui una fa da protiro e l’ultima copre il presbiterio. Ha l’altar maggiore “versus populum” con due altri altari laterali, uno con il quadro di S. Gaetano, l’altro con una Madonna col Bambino in trono, scultura probabilmente del quattrocento. Nel presbiterio vi è un quadro di S. Pio X di fattura moderna, dono del Papa Giovanni XXIII e un altro della Madonna del Carmine. Ha un buon organo elettronico e un grazioso tabernacolo barocco di pietra, inutilizzato. Infine, nell’angolo di sinistra della facciata, è stato murato un mattone proveniente dalla casa natale di S. Pio X a Riese (Treviso).