Gruppo liturgico e corale



Gruppo Liturigico

Il gruppo liturgico si occupare prevalentemente dell’animazione delle celebrazioni liturgiche. In particolare cura l’animazione delle S. Messe celebrate in Basilica, l’animazione alla celebrazione dei Battesimi e dei funerali. In coordinamento con il gruppo dei catechisti e seguendo le linee guida indicate dalla Diocesi prepara cammini particolari per l’Avvento e la Quaresima.

In collaborazione con il gruppo catechisti cura anche un’iniziazione al canto per i bambini dell’iniziazione cristiana.

Corale Parrocchiale

Coro01Nella nostra Parrocchia la corale ha una lunga tradizione e ha il compito di accompagnare le celebrazioniliturgiche nelle feste solenni o in occasione di particolari momenti comunitari.
Negli anni si sono avvicendati diversi Maestri e diversi coristi.
All’inizio degli anni Sessanta il signor Giovanni Carozzi cominciò ad insegnare canto ai giovani. Successivamente un monaco, Don Martino Cristoforoni, diede vita ad un piccolo coro maschile che diresse sino al 1967 quando fu trasferito a Cesena. Dopo qualche anno il Maestro Elio Papini, già fondatore del Coro Val San Martino, costituì una corale ampliata con voci femminili. Il Maestro Papini viene ricordato, oltre che per le sue competenze tecniche e la sua grande volontà e costanza, perché seppe trasmettere entusiasmo e passione ai suoi cantori, tanto che alcuni di loro lo seguirono per frequentare dei cCoroorsi di canto corale che si tenevano a Bergamo presso la Scuola di Musica Santa Cecilia. Negli anni Ottanta al coro si unirono anche alcuni mo
naci, tra i quali Don Clemente Cebrian che subentrò al Maestro Papini e creò una sezione maschile, alla quale insegnò canto gregoriano. All’inizio degli anni Novanta Don Mariano Pappalardo ricostituì la corale parrocchiale che rimase in vita sino al 1995. Negli anni successivi la preparazione dei cantori per le feste solenni fu curata dall’organista Enrico Gualandris.
Dal 2003 la direzione del coro è affidata al Maestro Claudio Magni che si avvale della collaborazione dell’organista Danilo Gerenzani.
Attualmente la corale è composta da sole voci femminili, ma vi è sempre l’auspicio che ad esse si unisca un gruppetto di uomini o ragazzi che consentirebbe l’esecuzione di un repertorio più ricco e completo.
Le prove di canto, che si tengono ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.00, sono sempre un’occasione di arricchimento personale e un bel momento di condivisione anche grazie ai Maestri Claudio e Danilo.
Coro02Ogni anno ricordiamo che la corale è aperta a tutti coloro che amano rendere lode al Signore con il canto, ai quali rinnoviamo l’invito ad unirsi a noi per rendere sempre più belle le nostre liturgie; in un coro tutte le voci sono importanti, quelle più acute come quelle più gravi, perché ciascuna trova il suo “posto” per formare un’unica armonia.