Associazioni e gruppi

Confratelli e Consorelle del Santissimo Sacramento

Le Confraternite sono considerate “Associazioni pubbliche di fedeli” e ispirandosi alla spiritualità del Santissimo Sacramento hanno lo scopo di promuovere tra i soci una più perfetta vita cristiana, di dare incremento al pubblico culto e di esercitare opere di carità. Possono essere ammessi alla Confraternita soltanto i fedeli che siano in piena comunione con la Chiesa Cattolica, che godono della generale stima della comunità e che impegnandosi a condurre una vita spirata al Vangelo, abbiano la seria intenzione di crescere nella pietà e nella devozione, mediante la partecipazione alle celebrazioni liturgiche, la preghiera personale e comunitaria, lo spirito di servizio, la disponibilità a collaborare.

 

 

Gruppo Oftal

OftalL’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes (O.F.T.A.L.), promossa nel 1932 dall’Arcivescovo di Vercelli, è un’associazione di culto e di religione senza scopo di lucro. Fine dell’associazione è l’assistenza morale e spirituale degli ammalati, specialmente poveri, in modo particolare mediante i pellegrinaggi a Lourdes o ad altri santuari. Cura anche la formazione religiosa e professione del personale di assistenza, nello spirito della carità cristiana.
Nella nostra Parrocchia nasce nel 1975 a cura di D. Matteo Mattevi. Festeggia quindi nel 2015 il Quarantesimo di fondazione.

 

 

 Gruppo portatori

PortatoriDall’evento della “Madonna pellegrina”, presente nella nostra parrocchia nel 2012, é nato il gruppo portatori che si mette a servizio nei vari eventi dell’anno a portare le statue della Madonna e dei Santi durante le varie processioni. Collabora in questo con la Confraternita del Santissimo Sacramento.

Gruppo pulizie delle chiese

Un gruppo di volontarie si ritrova ogni settimana nelle varie chiese della nostra parrocchia per il decoro e la pulizia delle nostre chiese. È un contributo che si può considerare umile, ma è alquanto prezioso per mantenere pulita la casa del Signore a cui i fedeli sono invitati anche al di fuori degli orari delle celebrazioni per un momento di preghiera personale.

Il gruppo delle pulizie per la basilica si dà appuntamento ogni venerdì alle ore 13,30.